Racconti di legno

“Racconti di Legno” è stata l’occasione per rivolgersi ai fanciulli, ma anche ai loro genitori.

Ad essi ci siamo indirizzati per proporre un percorso conoscitivo su quelli che sono i materiali “sostenibili” nell’arredamento (Passoni Nature), in che modo tali materiali, gli oggetti e gli spazi interagiscono nella crescita dei bambini (Abitare e dintorni) e quanto il legno sia amico e maestro nelle attività ludiche.

Il legno è un materiale che in Friuli ha un’antica tradizione, era d’obbligo sottolineare questa storicità che ha dato vita a numerose testimonianze culturali e non solo.

Laboratori didattici e workshop sono stati organizzati dall’associazione Anthropoi XXI e da altre realtà (Associazioni culturali Culturalegno, MACS e Sezione didattica Museo Diocesano) presso il Museo Etnografico del Friuli, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Casa Cavazzini”, il Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo.

L’artista Renato Gentilini si è reso disponibile a scolpire gli oggetti per la “caccia al libro”, attività che anche in questa edizione ha avuto dei vincitori. Quale sarà stato il libro scelto nel 2015? Lo scoprirete nel video.

Una rappresentazione della Compagnia Teatrale Ndescenze è andata in scena al Museo Etnografico del Friuli: Bugie di legno.. e verità da sogno in una versione rivisitata del più famoso burattino al mondo e le star della natura bugiarda.

Il percorso formativo è poi proseguito per la sezione musicale della Scuola Secondaria di primo grado “A. Mazoni” di Udine attraverso un incontro a Tarvisio con l’allora Corpo Forestale Nazionale, con un liutaio e con la visita al Sentiero degli alberi di risonanza.