Anthropoi XXI A.P.S. è un’associazione che promuove la crescita culturale dei bambini raccogliendo buone pratiche e creando un rapporto con il territorio.

L’Associazione nasce a Udine nel 2014 da un gruppo di laureate presso la facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Udine intenzionate a promuovere progetti culturali finalizzati alla crescita intellettiva dei bambini quali adulti del futuro. Gli ambiti nei quali l’associazione agisce variano da quello artistico (teatro, pittura, scultura, musica, letteratura), paesaggistico, storico e ambientale facendo interagire discipline estetiche con altri ambiti del sapere (scienza o economia ad esempio).

Si attiva, altresì, nel coinvolgimento consapevole degli adulti allo sviluppo fisico (mobilità, alimentazione, spazi urbani e domestici), affettivo, civico del mondo infantile e dei bambini con varie difficoltà.

Le iniziative dell’associazione vertono:

  • alla valorizzazione delle diverse proposte culturali a livello locale, nazionale e internazionale, raccogliendo buone pratiche di esperienze innovative;
  • alla realizzazione di iniziative tematicamente mirate basate su una rete di collaborazioni ad ampio spettro per avvicinare il mondo culturale ai bambini e alle loro famiglie;
  • alla progettazione di percorsi esperienziali legati al territorio per mettere in risalto l’ambiente che ci circonda e portarlo alla conoscenza del piccolo pubblico.